...ordunque: in Italia (come anche altrove) la "terra cruda" non è menzionata tra i materiali da costruzione (non c'è un veto esplicito a edificarla, ma una struttura di terra potrebbe essere definita solo come caso eccezionale -se non addirittura caso anomalo). Piuttosto, parlare di terra cruda edile fa subito dire " patrimonio storico da recuperare e valorizzare"... essendo questo l'unico alias di una realtà possibile. In altri termini: l'edificio di terra cruda non è altro che un reperto etno-antropologico che può ancora vivere di folklore popolare.
il desiderio di "astrattismo" - in pittura, è in risonanza con un certo atto musicale che rinuncia al ritmo e al motivo. Motivo e ritmo sono nomi sintetici delle costanti di musicalità come la figurazione è la costante che affiora da ogni pittoricità. Questo afflato di negazione, sia in Musica che in Pittura, ha condotto -in un caso, agli accattivanti accadimenti musicali che in molte culture si riconoscono apertamente (ad es.: canti pseudo-istintivi privi di ausilio melodico e ritmico; strumenti suonati per assaporarne il suono saziandosi d'esso e non d'altro; etc.) -nell'altro caso, alle paradossali pretese di rinnegare la figurazione, ma in un modo che "superasse" i già conosciuti modi di farlo. Si è data -in storia- una notevole importanza a questa teorizzazione critica -e non ne meritava tanta; mentre le concezioni musicali che riducono l'importanza di ritmo e motivo, sono -come già erano- o integrate nella spontaneità o esposte come particola...
Commenti
Posta un commento
Commenti