Passa ai contenuti principali

Appunti1 urta e diverte

 Urta e diverte la 

Subdolerìe da linguisti - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca

urta e diverte il ventaglio di argomenti che si apre ad ogni affaccio in rete: il disinteressato sguardo alla pagina fornita come vestibolo alla navigazione mostra quella scrollata di notizie appiccicose come il miele. La scelta delle trame di pseudo-cronaca tese innanzi a questo ingresso, è determinata -si-  dal contributo dello stesso navigatore, dal contributo dei flussi di interesse condiviso che sia sufficientemente dilagante, dal contributo di tutti quegli indici che informino l'essudazione di "notizia" (come si suole dire "ciò che fa notizia") ma è determinata anche dall'effettiva variegatura del materiale. Per intendere esemplifico: posso andare in pizzeria o in gelateria a comporre un bell'abbinamento di essenze, per determinare il "gusto" del prodotto fornito; ma ciò che abbino, lo seleziono tra una serie di proposte offerte dal banco. Il banco è quella sofisticazione della realtà che si pone a base delle possibili visuali fruibili.

Commenti

Post popolari in questo blog

appuntimetartist

 il desiderio di "astrattismo" - in pittura, è in risonanza con un certo atto musicale che rinuncia al ritmo e al motivo. Motivo e ritmo sono nomi sintetici delle costanti di musicalità come la figurazione è la costante che affiora da ogni pittoricità. Questo afflato di negazione, sia in Musica che in  Pittura, ha condotto -in un caso, agli accattivanti accadimenti musicali che in molte culture si riconoscono apertamente (ad es.: canti pseudo-istintivi privi di ausilio melodico e ritmico; strumenti suonati per assaporarne il suono saziandosi d'esso e non d'altro; etc.) -nell'altro caso, alle paradossali pretese di rinnegare la figurazione, ma in un modo che "superasse" i già conosciuti modi di farlo. Si è data -in storia- una notevole importanza a questa teorizzazione critica -e non ne meritava tanta; mentre le concezioni musicali che riducono l'importanza di ritmo e motivo, sono -come già erano- o integrate nella spontaneità o esposte come particola...

critipitt

…plana tabell… La storiografia si avvale spesso di una stesura archetipica. Viene effettuata tramite l’associazione delle vicende storiche ad un ciclo di “nascita-crescita-fulgore-declino-morterinascita” –che è la dinamica emotiva di un archetipo applicabile anche a fatti non storici. Per la storia della pittura è possibile la stessa associabilità. È un espediente che facilita la sistematizzazione dei concetti narrati. Nell’esposizione della storia diventa scontato il ricorso ad un riferimento archetipico, ed anche la pittura può autonomamente avvalersi dello stesso riferimento. A prescindere dalla plausibilità di questo sistema narrativo, esso risulta utile nell’inquadrare i più disparati aspetti delle vicende esaminate di volta in volta –tanto per gli stili quanto per le tecniche- nel loro avvicendarsi. Ad esempio alcuni secoli di storia locale dell’occidente europeo, invitano a leggere la pittura guardandone sia lo sviluppo incrementale della sua potenza tecnica, sia la capitolazion...