Passa ai contenuti principali

Verba Malaccette

 E' noto il fastidiosissimo modo di usare la locuzione "piuttosto che": essa viene troppo spesso usata come fosse un "oppure" -invece è un "anzi-che" (è una locuzione che informa della preferenza di una cosa rispetto ad un altra). Poi viene anche usato dire "ovvero" in modo altrettanto errato: anche in questo caso, la funzione attribuita a questo elemento grammaticale è erroneamente quella di un "oppure" -invece ha una funzione prettamente esplicativa: ribadisce quanto si diceva, ma senza aggiungervi altro, se non una maggiore ampiezza espositiva. Ancora altre categorie di stridenti usi delle parole, fanno vedere esempi come l'uso di "astratto" in luogo do "estratto" -e qui è complice la traduzione automatica delle nostre "app" (applicazioni dell'informatica digitale). Spesso è un disinteresse biasimabile verso quella scontata fiducia nell'intuizione che ... 

Ebbene, esistendo queste dinamiche fallaci, risulta conveniente attenzionare le risorse verbali messe in campo nel trattare i propri temi: la cultura è vulnerabile in molti modi. Ma vulnerata ci giunge è giungerà come noi non ci aspetteremmo ora.

Commenti

Post popolari in questo blog

appuntimetartist

 il desiderio di "astrattismo" - in pittura, è in risonanza con un certo atto musicale che rinuncia al ritmo e al motivo. Motivo e ritmo sono nomi sintetici delle costanti di musicalità come la figurazione è la costante che affiora da ogni pittoricità. Questo afflato di negazione, sia in Musica che in  Pittura, ha condotto -in un caso, agli accattivanti accadimenti musicali che in molte culture si riconoscono apertamente (ad es.: canti pseudo-istintivi privi di ausilio melodico e ritmico; strumenti suonati per assaporarne il suono saziandosi d'esso e non d'altro; etc.) -nell'altro caso, alle paradossali pretese di rinnegare la figurazione, ma in un modo che "superasse" i già conosciuti modi di farlo. Si è data -in storia- una notevole importanza a questa teorizzazione critica -e non ne meritava tanta; mentre le concezioni musicali che riducono l'importanza di ritmo e motivo, sono -come già erano- o integrate nella spontaneità o esposte come particola...

il pugno di terra

adobehttps://www.edilportale.com/news/2022/05/focus/case-ecologiche-in-terra-cruda-la-tecnica-del-superadobe_88526_67.html Dissi: l'opera di c.a. dovrebbe esigere una quantità di prassi autorizzative, per poter garantire la validità delle ragioni con cui si sosterrebbe la sua esistenza. Dico: e il costruire che di per se stesso dovrebbe essere autorizzato con più parsimonia.  Ci sono sistemi costruttivi che possono integrare la soddisfazione della pulsione edificatoria umana senza ricorrere a sistemi eccessivamente impattanti.  

#psipop

 nel modo in cui si succedono le generazioni, evvi ciò:  chi alleva la prole è il popolo che ha appena generato un periodo ( costumi e modi di un dato lasso di tempo come 10/30 anni); ne ha decretato le sorti e ne ha iniziato il cambiamento in un successivo periodo. chi viene allevato, si trova nella realta di uno di questi periodi. chi alleva si troverà nella conizione mentale di chi dice "...ah i tempi di una volta erano migliori..." ..etcetera (che è l'atteggiamento tipico dei fautori del passaggio -ovvero il generico individuo ).